I segreti dell’isola misteriosa

segreti_dell'isola_misteriosa_anime

Nuovo appuntamento con la rubrica “Cartoons & co.” e oggi vi parlo de “I segreti dell’isola misteriosa”. La storia narra di un gruppo di ragazzi dell’accademia navale che partono a bordo di una nave. Durante il viaggio una tempesta li travolge mandando in tilt i comandi della nave. I ragazzi si ritroveranno su un’isola dove vive una civiltà che ha saputo addomesticare i dinosauri, capendo così di trovarsi addirittura in un’altra dimensione…

280px-Capo_(Jura_tripper)18122008334xw4

“I segreti dell’isola misteriosa” è un anime tratto dal romanzo “Due anni di vacanze” di Jules Verne e prodotto dalla Ashi poductions. Tema portante della serie animata, composta da 39 episodi, è ovviamente l’avventura alla quale si mischiano altre tematiche come l’amicizia, la libertà e una certa vena di denuncia contro certi tipi di politica. Una curiosità del cartone è che ogni personaggio non ha il suo nome di battesimo bensì un soprannome o piuttosto un nome in codice.

22122008395qt7isegretidellisolamisterqk1

“I segreti dell’isola misteriosa” andò in onda per la prima volta in Italia nel 1995 su Italia 1 riscuotendo un buon successo di pubblico anche se non paragonabile ad altri cartoni animati di quel periodo, diventando così un anime un po’ più di nicchia. E’ stato riproposto molti anni dopo sul canale satellitare Hiro riscuotendo un successo minore di ascolti.

ISegretiDellIsolaMisteriosa-07-IlCa18122008327kd1

La sigla è stata cantata da Cristina D’Avena. A mio avviso è una delle più belle dei cartoni degli anni ’90, soprattutto grazie a un intro meraviglioso fatto di percussioni. Non so se qualcuno di voi se la ricorda o comunque ha ricordo de “I segreti dell’isola misteriosa” uno dei cartoni più belli della mia adolescenza.

Voto al cartone: 7+

Voto alla sigla: 9

Fattore anni ’90; 6,5

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

2 risposte a I segreti dell’isola misteriosa

  1. freelance ha detto:

    Ho trovato questo blog su google, sto leggendo con gusto tutti i post che riesco… il blog e’ semplicemente fantastico, complimenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...